ULTIMO TANGO A PARIGI

Cine Tuscia Village

ULTIMO TANGO A PARIGI

[VERSIONE RESTAURATA]

Regia Bernardo Bertolucci

Genere Drammatico, Erotico

Durata 132'

Nazione Francia (1972) , Italia (1972)

Cast Marlon Brando, Maria Schneider, Maria Michi, Giovanna Galletti, Gitt Magrini, Catherine Allegret, Luce Marquand, Catherine Breillat, Jean-Pierre Léaud, Massimo Girotti

Dopo la presentazione in anteprima mondiale il 28 aprile al Bif&st - Bari International Film Festival, il capolavoro di Bernardo Bertolucci, restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematrografia, torna in sala per pochi giorni. È il film italiano più visto di tutti i tempi nel nostro paese, con 15.623.773 spettatori, uno dei più famosi e discussi della storia del cinema, l'unico che abbia subito la "condanna al rogo" della censura. Candidato a due premi Oscar per Bertolucci e Brando, Nastro d'Argento per la miglior regia, ha segnato un'intera generazione ed è oggi considerato un vero cult.

In un appartamento da affittare, Paul incontra Jeanne e le impone il primo d'una lunga serie di violenti rapporti sessuali. Nonostante il patto, da lui voluto, di non dirsi nemmeno il nome, nei successivi incontri, i due, tracciano di loro minuziosi ritratti di esseri disgregati, alla deriva. Paul, 43 anni, americano, figlio di alcoolizzati, reduce da fallite esperienze, era da cinque anni con Rosa (tenutaria d'un alberghetto equivoco), appena uccisasi. Jeanne, combattuta fra l'attrazione e il disgusto per il maturo amante e il fascino del coetaneo Tom, regista velleitario, fantasioso, ma sincero e affezionato. Si dispone al matrimonio con quest'ultimo, senza pero' ribellarsi alle pretese piu' ripugnanti di Paul, che per di piu' le rovescia addosso espressioni luridissime contro la donna, l'amore, la famiglia.

OGGI CHIUSO

Acquista Biglietti

Mercoledì 16 Maggio IL 22 E IL 23 MAGGIO
Giovedì 17 Maggio IL 22 E IL 23 MAGGIO
Venerdì 18 Maggio IL 22 E IL 23 MAGGIO
Sabato 19 Maggio IL 22 E IL 23 MAGGIO
Domenica 20 Maggio IL 22 E IL 23 MAGGIO
Lunedì 21 Maggio CHIUSO
Martedì 22 Maggio 20.00 - 22.30
Mercoledì 23 Maggio 17.30 - 20.00 - 22.30